Dalla prestigiosa partnership con CUOA Business School, l’opportunità per un confronto sul ruolo di vitale importanza del dato per la Fabbrica 4.0
Lunedì 18 luglio, dalle ore 17.30, presso l’aula magna “L. Zanussi” messa a disposizione da CUOA, Omega ospiterà un seminario sul tema “cultura e gestione del dato industriale” intitolato “A journey into Data Production”.
Trasformare i dati in informazioni è imprescindibile per poter prendere decisioni ponderate e ad alta probabilità di successo.
Tramite l’analisi delle serie di dati raccolti possiamo identificare le anomalie e, mediante algoritmi di auto apprendimento ed Intelligenza Artificiale, impostare sistemi di manutenzione predittiva che permettono alle aziende di prevedere possibili fermi macchina e, in ultima istanza, prevenirli.
Sistemi di raccolta dati, modelli di analisi ed esempi pratici saranno il tema di questo incontro dove il dato prenderà forma e diventerà informazione.
Il primo intervento della serata, dal titolo “L’importanza dal dato mancante”, sarà di Rocco Accaria, Head of MES and Industry 4.0 di Omega, che insieme al suo team si occupa, oltre che delle attività di R&D, della realizzazione di progetti specifici per la raccolta dati in produzione e di consulenza per l’interfacciamento delle linee produttive.
A seguire, Stefano Brusamolino, Innovation Manager specializzato in Advanced Analytics, IoT e Artificial Intelligence, affronterà il tema “Il paradigma bottom-up: un approccio induttivo all’analisi avanzata del dato”.
A conclusione della fase congressuale, una testimonianza pratica di quanto presentato: il case study di “Omnitech Group”, che racconterà la propria esperienza nella gestione e utilizzo del dato. Nata nel 2004 dalla ventennale esperienza della proprietà nel settore dello stampaggio e dei materiali polimerici, Omnitech è cresciuta negli anni attraverso continui investimenti nella ricerca, nelle risorse umane e nell’aggiornamento tecnologico. Attenta all’ambiente, l’azienda è stata la prima in Europa a produrre in resina acrilica solid – surface con l’innovativa tecnica dello stampaggio a temperatura ambiente.
L’incontro terminerà con un aperitivo nel giardino della barchessa, che sarà occasione di networking tra manager ed imprenditori presenti.
Per partecipare all’evento, è necessario prenotare il proprio posto inserendo le informazioni richieste al link che troverete di seguito.